anno 2024                                                                                                  Home
 Iniziative

Ormai da 10 mesi, insieme ad altre Parrocchie, dedichiamo

la prima Domenica di ogni mese

a pregare e a riflettere sul dramma che stiamo vivendo:

quello delle guerre, sempre più devastanti.

Da quando abbiamo iniziato, le Comunità parrocchiali

che si sono unite a questa iniziativa sono aumentate.

Attualmente sono:

- Santa Maria Ricorboli,

-San Lorenzo alle Rose,

-Santo Stefano a Paterno,

- Madonna della Tosse,

- B. V. M. Madre delle Grazie all’Isolotto,

- Santo Stefano in Pane,

- Santi Fiorentini,

- San Quirico a Legnaia

- Opera Madonnina del Grappa.

Crediamo che possa interessarvi sapere quali sono gli argomenti su cui abbiamo pregato e riflettuto.

Ve li indichiamo sinteticamente qui di seguito.

Elenco degli argomenti trattati nelle ‘Giornate per la pace’

delle prime Domeniche del mese

1)  -  3/9/2023

Il Regno di Dio, regno di pace, di giustizia e di amore, non è un premio che sarà dato in un’altra vita, è un seme già gettato. A noi svilupparlo.

2)  -  1/10/2023

Il cammino verso la pace passa inevitabilmente attraverso conflitti. La pace è in pericolo quando si vuole eliminare l’altro oppure renderlo violentemente uguale a noi.

3)  -  5/11/2023

La pace non è soltanto assenza di guerra, ma SHALOM cioè armonia di rapporti. Parte da ciascuno di noi.

4)  -  3/12/2023

Alla guerra Russia – Ucraina, dall’Ottobre scorso, si è aggiunto l’aggravato conflitto Palestinesi – Ebrei.

Due testimonianze importanti indicano la strada da seguire: + Nevé shalòm / Waat-al-salam e + MEDU Israel.

5)  -  7/1/2024

Non siamo tutti ugualmente colpevoli della violenza che esplode, ma tutti responsabili sì! Invece, stiamo vivendo la globalizzazione dell’indifferenza e della rassegnazione.

Proposta di un digiuno eucaristico: la I Domenica di ogni mese, potremmo incontrarci qui in silenzio, senza celebrare la Messa. “Dice il Signore: - Anche se moltiplicate le preghiere io non vi ascolto perché le vostre mani grondano sangue. -” (Isaia 1,11-17)

6)  -  4/2/2024

Giornata per la vita. Disse Gesù: “Non temere Simone, d’ora in poi sarai pescatore di uomini perché vivano” (Luca 5,10)

Quattro gruppi di giovani intervengono all’omelia.

7)  -  3/3/2024

La proposta di non celebrare la Messa ogni prima Domenica del mese in segno di penitenza, ha avuto anche reazioni contrarie e non intendiamo insistere. Ne riparleremo! Ma il pericolo più grande che stiamo correndo è l’assuefazione.

8)  -  7/4/2024

Disse Gesù ai suoi: “Se non cambierete vita, morirete tutti allo stesso modo” (Luca 13,1-5). Le nostre vite sono tutte intrecciate.

9)  -  5/5/2024

Il conflitto Palestinesi – Ebrei. Il feroce attacco di Hamas dell’Ottobre 2023 e il massacro di risposta del governo d’Israele tutt’ora in atto, hanno come risultato sofferenze e morte; inoltre alimenta in tutto il mondo un pericoloso antisemitismo.

Nella storia biblica la scelta di Dio di una persona o di un popolo per affidargli un compito, non è un privilegio, ma una responsabilità.

10)  -  2/6/2024

Religioni e violenza. Colpisce quanto nella storia, le religioni siano state causa di violenza e di guerra. Riflettiamo su due aspetti della vita che sono fonti di grande violenza e che in nome del Vangelo dovremmo abbandonare:

+ la divisione della realtà in sacra e profana;

+ la verità come la intendiamo noi occidentali. Nel Vangelo la Verità è Gesù di Nazareth, la sua vita spesa per amore, non delle parole da imparare a mente.

Quattro gruppi di giovani intervengono alla preghiera dei fedeli.

Il cammino, intrapreso un anno fa, da tre Parrocchie della Diocesi di Firenze

• Documento completo con allegati